San Giovanni patrono di Acitrezza, viene festeggiato il 24 giugno dove fede e folclore si intrecciano. Durante il periodo dei festeggiamenti i devoti indossano un fazzoletto triangolare color rosso con i bordi gialli; le donne indossano “U vutu” il voto che è un sacco rosso con un cordoncino giallo sulla vita.
La processione percorre le vie principali del paese, durante il percorso i fedeli recitano il Santo Rosario, le preghiere e cantano l’Inno a San Giovanni. A fine processione, sul sagrato della Chiesa, vi è l’omelia conclusiva con la benedizione ai fedeli il grido di qualche W San Giovanni, preludio alla seguente giornata di festa.
E’ il 24 Giugno un caldo sole, lo sparo di colpi a cannone, e l’ingresso della banda svegliano Acitrezza che si ritrova a gremire la Chiesa, viene celebrata la messa dal Vescovo di Acireale; successivamente la statua viene posta sul percolo e dopo lo sparo dei fuochi inizia il giro del santo. Durante il percorso avviene per due volte la calata dell’angelo, consistente in una statuetta di un angelo che viene calato dall’alto con delle funi legate a dei balconi, non appena il fercolo vi giunge sotto. Tale angelo reca al santo l’omaggio dei quartieri.

Category
Tags

Comments are closed