Grazie all’impegno dell’Area Marina Protetta Isole Ciclopi è tornata a vivere la sardara “Provvidenza” di memoria verghiana, usata da Padron ‘Ntoni e Bastianazzu per trasportare i lupini da Capomulini ad Acitrezza.
La barca a vela latina con i colori tipici dell’antica marineria trezzota misura sette metri ed è stata varata in acqua il 12 settembre del 2004. L’antica sardara è tornata a solcare di nuovo il nostro mare grazie progetto “Trezzadamare” finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare, messo in pratica dall’AMP “Isole Ciclopi” e in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Roberto Rimini” di Acitrezza, per recuperare un bene culturale e riportare al porto di Acitrezza quella sardara che cent’anni fa partiva proprio dallo stesso posto per le sue battute di pesca.
Oggi la Provvidenza non trasporta più lupini, ma i piccoli velisti di domani, guidati con sapienza e cura da esperti marinai locali pronti a tramandare, le antiche tradizioni marinare e la cultura del mare.
La provvidenza partecipa anche alle regate storiche e trasporta le spose con il classico velo bianco sempre pronte per omaggiare la madonna posta sul Faraglione grande con il classico bouquet di fiori.

Tags

Comments are closed