Per la misurazione della performance gestionale è stato applicato il manuale prodotto nell’ambito del progetto “Strumenti di valutazione dell’efficacia di gestione e di  adaptative management per il sistema delle aree marine protette italiane” proposto dal WWF Italia e realizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, da Federparchi e da quattro Aree Marine Protette Italiane (Isole Ciclopi, Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre, Tor Paterno, Torre Guaceto). L’A.M.P. Isole Ciclopi ha selezionato una serie di indicatori socio-economici e di governance, in funzione delle peculiarità del proprio territorio tra quelli proposti nel manuale operativo prodotto dall’IUCN “How is your M.P.A. doing?”. L’applicazione degli indicatori consente di fornire informazioni sull’efficacia delle strategie gestionali impiegate.

INDICATORI SOCIO-ECONOMICI E DI GOVERNANCE

S1 – Modelli d’uso delle risorse marine locali
S2 – Valori e credenze locali sulle risorse marine
S3 – Conoscenza dell’impatto antropico sulle risorse
S6 – Percezione del valore non di mercato e di non uso
S13 – Conoscenze della cultura naturalistica delle parti interessate
S14 – Diffusione di conoscenze formali nella comunità
G2 – Esistenza di un Ente gestore con potere decisionale
G3 – Esistenza e adozione di un piano di gestione
G4 – Comprensione a livello locale di norme e regolamenti dell’AMP
G5 – Esistenza e adeguatezza della legislazione operativa dell’AMP
G7 – Esistenza e applicazione della ricerca scientifica e relativo input
G13 – Livello di coinvolgimento dei portatori di interesse nella sorveglianza, nel monitoraggio e nell’applicazione della legge
G16 – Grado di diffusione dell’informazione per incoraggiare l’adesione dei portatori di interesse
Le informazioni utili alla valutazione di questi indicatori provengono essenzialmente dalla somministrazione di questionari opportunamente predisposti e differenziati in funzione delle diverse categorie di utenti interessati alla fruizione e alla tutela dell’AMP. Le rilevazioni statistiche sono compiute su popolazione, su base campionaria o mediante altre modalità di acquisizione dei dati. Per il calcolo di alcuni indicatori, le informazioni utili sono rilevate attraverso  focus group, l’effettuazione di interviste al direttore e agli operatori dell’AMP, la consultazione di documenti interni e dei dati messi a disposizione dalla locale Capitaneria di Porto. Alla luce dell’esperienza fin qui condotta è emerso che questo sistema di valutazione costituisce uno strumento indispensabile per una corretta gestione delle aree protette, sia in fase programmatica, sia in quella consuntiva. Una completa percezione del livello di risultato raggiunto consente, ove necessita, una rimodulazione delle attività svolte e favorisce la programmazione dei nuovi interventi gestionali.